eyEM per la sicurezza sui luoghi di lavoro

testata_sicurezza_lavoroSicurezza sul Lavoro e Campi Elettromagnetici, due tematiche che, in poco più di un decennio, si sono intrecciate rappresentando uno degli elementi più delicati nella stesura dei documenti di valutazione dei rischi.

La valutazione dei rischi derivanti dai campi elettromagnetici è prevista dal decreto legislativo del 9 aprile 2008, n. 81 e dalla Direttiva Europea 2013/35/UE (per approfondimenti leggi polab.it/srl/servizi-e-soluzioni/esposizione-dei-lavoratori-ai-campi-elettromagnetici).

In particolare, a fronte di un’indagine strumentale effettuata per valutare i rischi da esposizione dei lavoratori, non esistono DPI in grado di monitorare i livelli di esposizione dei lavoratori durante l’arco della giornata lavorativa.

eyEM è stato pensato per fornire una indicazione immediata circa la presenza di campi elettromagnetici a radiofrequenza generati dai sistemi ed apparati di uso quotidiano, in ambito domestico, ricreativo e nei luoghi di lavoro.

eyEM può essere utilizzato per monitorare le emissioni di cellulari e smartphone, computer, tablet, laptop, strumenti wi-fi, elettroniche di controllo, apparati con microonde, lettori di dvd, antenne per la trasmissione di onde radio nel range di operatività del sensore (radio, TV, telefonia mobile, …), microfoni ed altri sistemi wireless.

Il range di frequenza rilevato da eyEM è 100 MHz – 3 GHz.

Abbiamo voluto sviluppare un sensore dal costo molto contenuto e di utilizzo semplicissimo, in grado di “vedere” i campi elettromagnetici tramite una scala di led di immediata lettura, e di memorizzare e restituire al PC i dati relativi ai campi elettromagnetici incontrati durante la giornata (data, ora, livelli di campo). Quesgli stessi dati possono essere successivamente memorizzati in database, a disposizione dei datori di lavoro e degli RSPP, come storico dei livelli di emissione elettromagnetica in orario lavorativo.

Uno strumento concettualmente molto complesso, quale è un rivelatore di campi elettromagnetici, è stato reso un oggetto di consumo di uso molto semplice, portatile, che può essere utilizzato da chiunque senza competenze tecniche specifiche.

Grazie al suo design innovativo (dimensioni e peso ridotti: 11,3×6,9×4,4 cm, 69 g) eyEM può coadiuvare il lavoratore nel monitoraggio dei livelli di esposizione durante la giornata lavorativa.