Il progetto eyEM

circuitoeyEM è un progetto sviluppato dal team di Polab srl. Siamo un’azienda specializzata nel campo dell’elettromagnetismo ambientale, e l’esperienza professionale di anni ci tiene sempre a contatto con bisogni e aspettative delle persone: in particolare, avvertiamo l’esigenza diffusa di conoscere e di muoversi con consapevolezza in uno spazio noto, in cui sia possibile riconoscere anche la presenza e l’intensità dei campi elettromagnetici.

Ogni giorno parliamo e interagiamo con tantissime persone: cittadini, alunni e insegnanti, amministratori pubblici, in dibattiti, incontri, occasioni formative a diversi livelli di approfondimento; i nostri recenti interventi a popolari trasmissioni radio e TV (Le Iene Show, La Radio ne parla – Radio1, Occhio alla spesa – Rai1, GR Radio3 Friuli) e le interviste sulla stampa (Venerdì di Repubblica, Il Salvagente, Il Test) sono stati negli ultimi anni l’indice di una sempre maggiore attenzione anche dei mass media su questa tematica.

Il continuo sviluppo territoriale della rete delle telecomunicazioni mobili da parte dei gestori ha portato ad un alto livello di sensibilità sui rischi potenziali legati alle esposizioni, e conseguentemente all’esigenza di conoscere i livelli dei campi elettromagnetici e quali sono le sorgenti che le generano.

Tocchiamo quindi con mano il diffuso allarme rispetto ai potenziali rischi derivante dai campi elettromagnetici generati dai dispositivi elettronici più diffusi (cellulari, antenne, elettrodomestici,..), ai quali siamo quotidianamente esposti: i nostri organi di senso non li riconoscono, ed elemento di maggior preoccupazione è il dibattito medico ancora in corso, nell’ambito del quale numerosi studi scientifici hanno confermato l’esistenza di interazioni tra CEM e salute umana.

Fino ad oggi il bisogno di rassicurazione poteva essere soddisfatto solo affidandosi a costose e impegnative misurazioni di tipo professionale, sempre più richieste, che vengono eseguite solo da soggetti qualificati, con l’impiego di complesse strumentazioni specialistiche.

Abbiamo quindi deciso di lavorare per supportare le persone nelle scelte e nelle valutazioni di ambienti e funzionalità dei dispositivi, aumentando il grado di consapevolezza rispetto ai CEM, sui quali siamo bombardati da informazioni spesso incomplete, fuorvianti, contraddittorie.

Nel 2013 è nato così il progetto di ricerca e sviluppo che ha portato alla realizzazione di eyEM ElectroMagnetic Observer: un occhio speciale per vedere ciò che è invisibile, uno strumento semplice da usare, di lettura immediata, poco costoso, alla portata di tutti, leggero e maneggevole, che consente anche la lettura delle informazioni rilevate tramite PC, in maniera facile e veloce.